Dal 1979 AIC è diventato il punto di riferimento per pazienti celiaci, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone coinvolte e delle loro famiglie.

Obiettivo

Attività

Con l’Associazione Italiana Celiachia siamo partiti dal monitoraggio della community già esistente su Facebook e dall’analisi del sentiment dei commenti per poi intraprendere un percorso più complesso di trasformazione digitale. Per farlo, il primo passo è stato creare un tavolo di discussione aperto con tutto lo staff AIC e organizzare training specifici delle risorse con focus sulla redazione di una Social Media Policy del Gruppo, con il fine di gestire e moderare più efficacemente la community.

I RISULTATI

+ 30.000 commenti

social monitorati e analizzati all'interno del gruppo Facebook ufficiale di AIC

30 ore di training

verticali sia strategici che operativi con lo staff interno e la rete di collaboratori

Pronto per l'#effettoTWOW?

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L'Associazione Italiana Sclerosi Multipla - AISM - si occupa di tutti gli aspetti legati alla SM e, da oltre 50 anni, è al fianco di chi ogni giorno affronta la malattia.

Obiettivo

Attività

Siamo entrati nel progetto AISM con l’obiettivo di risolvere un problema di gestione dei commenti legati ad attività pubblicitaria online e, in seguito, siamo stati coinvolti sulle prime sperimentazioni di marketing automation e sull’impostazione di un chatbot finalizzato al fundraising.
Inoltre, abbiamo curato tutta l’attività social e advertising del progetto interno Happy Hour Revolution, con l’obiettivo di far conoscere l’iniziativa alle persone più vicine ad AISM e alla patologia.

Social Campaign “Happy Hour Revolution”

Flusso Chatbot

Community Management

I RISULTATI

+ 1 milione di utenti

Raggiunti nell’arco di soli 3 mesi sui canali Facebook e Instagram

+ 1.000 commenti

gestiti, monitorati e classificati in 12 mesi di attività

+ 48% open rate

dei messaggi grazie all'uso di chatbot, con CTR tra 86% e 100%

Pronto per l'#effettoTWOW?

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